mercoledì 7 settembre 2011

Viaggiare. La vacanza ragionata. Dove?

Il turismo rappresenta una fonte economica importante per tutti i paesi del mondo. Viaggiare è ormai per tutti un modo per svagarsi, un modo per conoscere altre culture e di scoprire le bellezze artistiche e naturali di ogni paese del mondo.

Vacanze al mare, vacanze in montagna esistono diverse mete dove poter trascorrere le proprie vacanze a seconda delle esigenze. Ogni agenzia di viaggi studia e propone diversi pacchetti viaggi, proponendo le mete turistiche più belle da visitare.

Prima di tutto ti consigliamo di visionare www.floripaviaggi.it per consultare le migliori offerte per organizzare la tua vacanza oltre che le numerose offerte last minute.

ITALIA – Mare, montagna, laghi, arte, cultura e specialità culinarie.
L’Italia è un paese ricco di bellezze naturali ed artistiche, il clima favorevole, le specialità culinarie rendono gli itinerari turistici unici e belli da visitare. Ogni regione rappresenta un tesoro da scoprire dal punto di vista artistico, culturale, ambientale e storico.
L’arte in Italia: In Italia, grazie alle diverse civiltà che hanno lasciato profondi segni del loro passaggio, esistono numerose splendide città ricche di monumenti ed opere d'arte che vanno dalle più antiche aree archeologiche ai reperti di epoca romana sino alle opere più recenti. Numerosi monumenti (palazzi, dimore storiche, ritrovamenti archeologici) e addirittura intere città, sono state dichiarate Patrimonio Unesco dell'Umanità: Roma, Venezia, Firenze, Pisa, Pienza, le Cinque Terre, le Isole Eolie. La civiltà greca ha lasciato numerosi templi e teatri (principalmente nell'Italia Meridionale, basti pensare alla Valle dei Templi di Agrigento), gli etruschi hanno lasciato principalmente tombe e necropoli (molto significative le testimonianze in Umbria, Campania e Lazio, ad esempio le necropoli di Cerveteri e Tarquinia), i romani, invece, molte più testimonianze significative, principalmente, ovviamente, a Roma: dalle strade agli acquedotti, dai numerosi anfiteatri ai più celebri monumenti conosciuti in tutto il mondo come l'Arena di Verona, il Colosseo, l'Arco di Costantino e la zona dei Fori Imperiali. Ma la storia continua, ed ecco quindi le sfarzose testimonianze del Rinascimento Italiano e dei suoi protagonisti, le splendide residenze Sabaude in Piemonte (15 edifici simbolo dell'architettura monumentale europea del diciassettesimo e diciottesimo secolo) sino alle più moderne opere di architettura del XX secolo.

Ma i più bei monumenti italiani non si trovano solo nelle città sopra-indicate ma anche nei più piccoli e sconosciuti borghi di provincia, l'Italia, infatti, non è solo Roma, Firenze, Perugia, Verona ma in ogni città della nostra Penisola vi sono monumenti, palazzi, chiese e basiliche, monasteri, aree archeologiche di inestimabile valore che meritano di essere visitate.
Oltre ai numerosi itinerari artistici e culturali, l’Italia offre itinerari turistici sia marittimi che montani. Numerose sono le bellezze ambientali. Per i luoghi di mare ricordiamo le bellezze naturali presenti nelle diverse regioni italiane, dove il turismo rappresenta ormai una fonte di ricchezza: Abruzzo, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata. Calabria, Puglia (Gargano e isole Tremiti), Sardegna, Sicilia, Costiera Amalfitana (Capri, Ischia, Procida), Emilia Romagna (Rimini, Riccione).

Altrettanto numerosi sono i luoghi di montagna dove poter trascorrere le vacanze invernali e non solo. Piste sciistiche, passeggiate in montagna, agriturismo… sono solo poche le attività di montagna da praticare nelle regioni Italiane: Alpi, Apennini, Val Gardena, Val di Sole, Val di Fassa, Ortisei, Campitello, Cortina d’Ampezzo, Valtellina, Gran Sasso, Lago d’Iseo, Lago D’Orta, lago di Garda, lago di Bracciano, lago di Como, lago Maggiore, lago Trasimeno.


EUROPA
L’Europa è un continente ricco di città storiche, mete tipiche dei turisti che vogliono scoprire le bellezze artistiche e ambientali di tutto il mondo. Grazie ai vantaggiosi prezzi dei pacchetti turistici offerti (voli low cost, soggiorno a prezzo accessibile, ecc) il numero dei viaggiatori che decide di visitare le capitali europee è in continuo aumento.

Olanda - Amsterdam (capitale mondiale dell’arte), Grecia - Atene (culla della civiltà occidentale), Germania – Berlino (offre numerosi tesori messi in mostra nei musei), Ungheria - Budapest (divisa in due dal Danubio), Irlanda - Dublino (ricca di attrattive), Portogallo – Lisbona (fondata dai Fenici), Regno Unito - Londra (una delle città più grandi d’Europa), Spagna – Madrid, Francia – Parigi (la città delle luci), Repubblica Ceca – Praga (Una delle città più belle del mondo), Austria – Vienna (antica capitale dell’impero austro-ungarico).


EXTRA-CONTINENTALI
Oltre le mete italiane ed europee sono alla moda anche i viaggi extracontinentali. America, Australia, Africa, Asia. Tra le mete più richieste vediamo:

Messico, Cuba. Maldive, Caraibi, New York, Santo Domingo, Mauritius, Isole Fiji, India, Kenya, Tunisia, Egitto, Cina, Giappone, Sidney.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo contributo a questo articolo.